Gita sociale a Cittanova (Croazia)

Domenica 18 giugno la Sezione Artiglieri di Cornuda ha organizzato la consueta gita sociale a Cittanova (Croazia). Partiti di buon’ora, la comitiva, formata da un numeroso gruppo di soci e di simpatizzanti, una delegazione dell’Associazione Arma Aeronautica e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dopo una breve sosta con colazione offerta dalla sezione, si è diretta verso il Sacrario Martiri delle Foibe di Basovizza.

Qui ha avuto luogo una breve ma sentita cerimonia commemorativa, con deposizione di una corona d’alloro, il Silenzio, la Leggenda del Piave, e l’Inno dell’Artigliere.

Nella visita siamo stati accompagnati dalla guida, signor Merreu Pross, che ha saputo mettere in evidenza tutti gli aspetti e i particolari che hanno caratterizzato le terribili vicende accadute in questi luoghi.

La gita è poi proseguita verso Cittanova, con un pranzo a base di pesce presso il ristorante “da Giovanni”.

A seguire abbiamo visitato la cittadina e i suoi luoghi di interesse e ci siamo rifocillati con l’assaggio del prosciutto istriano accompagnato da un ottimo Malvasia.

Verso sera la comitiva è ripartita verso Cornuda; durante il tragitto ci siamo fermati per la cena offerta dalla nostra Sezione.

Giunti a destinazione, prima dei saluti finali, i partecipanti hanno espresso al Presidente dell’Associazione piena soddisfazione sull’esito della giornata trascorsa assieme, sia per quanto riguarda l’aspetto turistico, gastronomico e soprattutto per quello culturale.